Avete tirato un bel bilancio del 2024? Se l'avete già fatto, complimenti! Per noi è giunto il momento di farlo e per riassumere il nostro anno cercando di andare all'essenza delle cose ci siamo domandati: "perchè le persone ci hanno scelto? Per quale motivo si sono rivolte a noi? A quali tipologie di necessità abbiamo risposto?"
Ecco in arrivo lo spoiler: ci hanno scelto per gestire, governare e vivere meglio le loro relazioni. E cosa significa MEGLIO? Significa che solo conoscendoci, addentrandoci nel profondo di noi stessi con i nostri punti di forza e i nostri punti di miglioramento possiamo evolvere e raggiungere quel punto di serenità e confidenza che ci permette di arrivare ai nostri obiettivi e ai nostri desideri.
In un’epoca dominata dall’innovazione digitale, dove l’intelligenza artificiale e la tecnologia sembrano dettare le regole del gioco, una verità resta immutabile: la comunicazione umana è e sarà sempre il cuore pulsante delle relazioni. Non importa quanto avanzata sia la tecnologia, finché ci saranno persone dietro gli schermi, le interazioni umane continueranno a rappresentare il vero valore aggiunto.
Ma perché investire in percorsi di comunicazione è fondamentale per migliorare le proprie relazioni e, di conseguenza, raggiungere i propri obiettivi personali e professionali?
La comunicazione non è solo un mezzo per trasferire informazioni, è il motore che alimenta le relazioni umane e le rende il vero valore aggiunto della nostra società. Scegliere un percorso di comunicazione significa scegliere di migliorare te stesso, le tue relazioni e, di conseguenza, il tuo mondo.
Abbiamo riassunto il nostro anno in 3 macro valori che siamo riusciti a dare ad imprese e professionisti:
- La Consulenza Comunicativa Continua
- Il Public Speaking come strumento per migliorare le proprie relazioni
- L'Apprendimento Immersivo
Addentriamoci in ognuna di queste tre aree.
In questo articolo analizziamo i trend che hanno caratterizzato il nostro 2024 per ragionare sui problemi che hanno portato le persone a sceglierci per risolverli.
La Consulenza Comunicativa
Abbiamo ideato la Communication Box. Un contenitore di percorsi di formazione e consulenza contenente tutti i percorsi di comunicazione che possiamo offrire: affiancamento nei colloqui di selezione, preparazione dei brand ambassador per il public speaking, strategia per le conversazioni cruciali, tecniche di negoziazione, leadership. Tutto quello che ha a che fare con la competenza comunicativa.
Avere Comunicatori Competenti in azienda è diventato fondamentale per guidare cambiamento e innovazione. Le imprese sentono la necessità di avere al proprio interno dei consulenti comunicazione con cui confrontarsi costantemente per tenere monitorato il termometro delle relazioni, fare strategia e aumentare la qualità della comunicazione interna ed esterna.
Ma a chi rivolgersi? I dati ci dicono che:
1.Valore percepito: Le aziende riconoscono che un migliore ambiente di lavoro e una comunicazione efficace riducono i conflitti e migliorano la produttività di almeno il 20-25%(Educate360, 2024). I costi della formazione risultano quindi compensati dai risparmi operativi e dall'aumento dell'efficienza.
2.Riduzione del turnover: La formazione in soft skills migliora la soddisfazione delle persone, riducendo costi legati a turnover stimati tra 6 e 9 mesi di stipendio per ogni lavoratore sostituito (Training Industry, 2022).
3. Salute Psicologica dei Datori di Lavoro: Ogni titolare d'impresa è responsabile per la salute psicologica dei lavoratori; ma a quella dei datori di lavoro, chi ci pensa? Rimanere costantemente aggiornati alla frenesia di questo mondo del lavoro veloce e in continuo aggiornamento non rende semplice l'ordine delle idee, il focus degli obiettivi e la comunicazione di questi.
Alla base di un buon andamento di un business, a meno che non sia il caso/destino a definire il nostro successo, c'è la capacità dii relazionarsi e quindi di comunicare.
E quindi in sostanza?
Quindi abbiamo intensificato la nostra relazione all'interno di 4 aziende che ci hanno scelto come consulenti di comunicazione personali. Mensilmente ci troviamo per fare pianificazione, per monitorare il termometro delle relazioni con clienti e collaboratori, per fare brainstorming di nuove idee, per preparare presentazioni ad eventi, per mettere nero su bianco obiettivi micro e macro.
Prendiamo i problemi - li scomponiamo in tanti piccoli pezzi - uno ad uno li affrontiamo con la corretta dose di priorità e superati andiamo avanti.
II Public Speaking come Strumento per Migliorare le proprie Relazioni (grazie alla tecnologia)
Non avete idea di quante persone ci siano che hanno idee pazzesche, realizzano prodotti super o servizi eccellenti, ma quando si tratta di alzarsi in piedi e comunicarli di fronte ad altre persone... niente. Si chiama Public Speaking, è l'Antica Arte Oratoria, la mescolanza di tecniche e strategie che già Greci e Romani millenni fa utilizzavano per attirare a se la ragione, per animare gli animi delle masse o semplicemente per portare la giuria dalla propria parte.
Apprendere i segreti alla base del nostro modo di comunicare di fronte ad una, a dieci, a cinquanta o a trecento persone rappresenta la svolta nelle proprie relazioni quotidiane.
Ma come si può dimostrare un miglioramento in qualcosa che non si può misurare? Come è possibile dimostrare ad una persona di essere migliorata nel proprio modo di comunicare?
Lo facciamo, da oltre tre anni, grazie all'aiuto della tecnologia.
Sono 109 le persone che quest'anno abbiamo formato sulla comunicazione in pubblico. L'abbiamo fatto mostrandogli il loro punto di partenza, facendole praticare di fronte ai propri colleghi e immergendoli in scenari virtuali grazie alla Realtà Virtuale.
Quali esigenze aveva chi ci ha cercati?
- Voleva controllare le proprie emozioni quando comunicava in pubblico
- Voleva essere più incisivə nei momenti di formazione interna
- Voleva comunicare al meglio l'azienda durante importanti eventi di settore
- Voleva preparare il discorso al matrimonio del migliore amico
- Voleva migliorare le capacità di negoziazione one-to-one
- Voleva apprendere tecniche oratorie per guidare con leadership
- Voleva risolvere le incomprensioni e i conflitti interni al team
E quindi in sostanza?
L'acquisizione di tecniche per il controllo delle emozioni, per l'equilibrio dell'eloquio, per stupire il pubblico e per essere certi di trasmettere tutto quello che ognuno di noi ha nella propria mente.
Entri con la volontà di migliorare, esci con un'accresciuta fiducia in tutti i punti di forza.
Last but not least 👇
L'Apprendimento Immersivo
Cosa sono le Tecnologie Immersive? Che cos'è sto benedetto Metaverso? Come posso utilizzare queste tecnologie per migliorare processi lavorativi o anche solo utilizzarli per migliorare la mia vita personale?
Abbiamo partecipato alla fiera dell'innovazione di SMAU anche quest'anno e ci abbiamo aggiunto la partecipazione alla fiera dell'automazione A&T a Vicenza.
Le imprese sono alla continua ricerca di soluzioni innovative che possano permettergli di raccontare e mostrare quello che fanno, di comunicare i loro valori, di rendere più efficace e coinvolgente attività formative, di ottimizzare i processi di assistenza da remoto. Quest'anno abbiamo dato una netta accelerata alla diffusione nell'utilizzo di visori di MR (Mixed Reality) per aumentare l'apprendimento e permettere alle aziende di distinguersi dai competitors comunicando la propria visione.
Tu per il 2025 che piani hai?