Marketing Interno: Perchè Ogiggiorno Dobbiamo Curare la Comunicazione Interna Meglio di Quella Esterna
Prima il Marketing interno, poi quello esterno! Solo in questo modo creeremo armonia, unione e allineamento.
Marketing di qua, marketing di là - leggiamo e sentiamo parlare di Marketing ogni giorno.. Ma verso chi? Sempre verso l'esterno! Verso i clienti, i consumatori, spendiamo migliaia di euro in risorse per comunicare all'esterno la nostra storia, chi siamo, quello in cui crediamo, quello che facciamo, ed è corretto farlo!
Attenzione però: serve prendersi cura dell'esterno se all'interno le persone non sanno quello che avviene?
In un mondo aziendale sempre più competitivo e globalizzato, la comunicazione interna assume un ruolo fondamentale per il successo di un’impresa. Non più relegata a un piano secondario rispetto al marketing esterno, la comunicazione all’interno delle organizzazioni è diventata una leva strategica per fidelizzare i lavoratori e preservare il valore generato al loro interno.
Innovare le Relazioni: Comunicare per Coinvolgere
Sapete qual è la situazione peggiore in cui possa trovarsi un lavoratore? Dopo il non essere pagato, non ricevere feedback da parte della proprietà. Non sentirsi parte di un progetto comune, non sapere la direzione verso cui sta andando l'impresa. LA CONOSCENZA È POTERE! E la conoscenza, in aggiunta, muove gli animi.
Esistono azioni semplici e altre più complesse che possono essere fatte per coinvolgere la popolazione aziendale e altre che, oggettivamente, sono più complesse da garantire con cadenza programmata.
Lasciatemi riportare degli esempi di AZIONI SEMPLICI:
- Create un welcome kit: un fascicoletto digitale e/o cartaceo in cui nuovə assuntə possono trovare informazioni importanti sull'azienda;
- Create un video di benvenuto: un video ad esclusivo utilizzo interno che serva a mostrare le persone, a condividere valori e principi fondanti dell'impresa;
- Investite in formazione: 4/5 ore l'anno investite per aggiornare le figure apicali sull'importanza della comunicazione interna, creerà una mentalità che si rispecchierà in tutta la popolazione aziendale;
- Create grafiche interne: inserire nei luoghi giusti dell'azienda dei messaggi chiave, delle immagini delle persone, il percorso dell'impresa, le tappe fondamentali della crescita - sono tutte azioni che avvicinano le persone e che danno conoscenza;
- Utilizzare la tecnologia: utilizzare chat, video, newsletter, riunioni immersive e qualsiasi altra possibilità messa a disposizione dalla tecnologia.
Esempi di AZIONI PIÙ COMPLESSE:
- Organizzare riunioni o eventi in presenza con tuttə i lavoratorə coinvolti: facile a dirsi, ma più si cresce più diventa complicato incastrare impegni di tutti con richieste dei clienti. Allo stesso modo, 1/2 eventi l'anno possono essere pianificati con largo anticipo per garantire la presenza della maggior parte.
La comunicazione interna è il tessuto connettivo di un’organizzazione. Essa permette di condividere visioni, obiettivi e valori aziendali, creando un ambiente di lavoro coeso e motivato. Secondo uno studio della società di consulenza Project Management Institute, l’86% dei dipendenti e dirigenti ritiene che una comunicazione inefficace sia la principale causa di fallimento dei progetti. Questo dato sottolinea l’importanza di canali comunicativi efficaci per il raggiungimento degli obiettivi aziendali.
Questo articolo intende evidenziare l'importanza di prendersi cura del marketing interno prima di quello esterno. Comunicare internamente per fidelizzare la popolazione aziendale.
Dati e Numeri: La Comunicazione Interna Fa la Differenza
È tutta solo una 'nobile idea' oppure esistono realmente dei casi studio positivi sull'applicazione di del Marketing interno?
Le statistiche parlano chiaro: una comunicazione interna efficace può aumentare il coinvolgimento dei dipendenti, garantire la trasparenza dell’organizzazione, mantenere il personale informato e aggiornato, aiutare nei momenti di crisi, contribuire alla comunicazione esterna, promuovere la cultura e i valori aziendali e consentire il feedback e l'innovazione.
Strategie di Comunicazione Interna
Per essere efficace, la comunicazione interna deve essere pianificata e coordinata. I messaggi devono essere chiari, diretti e facilmente fruibili. Le aziende devono utilizzare una combinazione adatta di comunicazione discendente, ascendente e orizzontale per garantire che l’informazione venga trasmessa in modo efficiente e si promuova la collaborazione e il lavoro di squadra1.
La Digitalizzazione: Il Ruolo nella Fidelizzazione Interna
Il digitale crea l'opportunità di standardizzare i processi e di renderli scalabili: tradotto nel, riesco comunque a comunicare anche se in realtà mi trovo da tutt'altra parte e sto svolgendo altre attività. Il rapporto umano è alla base quando si parla di relazioni nel marketing interno, allo stesso tempo però azioni digitali date dal web2.0 o dal gaming possono comunque risultare efficaci.
La trasformazione digitale ha rivoluzionato il modo in cui le aziende comunicano all’interno. Strumenti digitali come e-mail, social media interni e applicazioni di messaggistica istantanea hanno reso la comunicazione più rapida e interattiva, permettendo una maggiore partecipazione e scambio di idee tra la popolazione aziendale.
Conclusioni:Dare Valore al Marketing Interno
Come posso pensare che le persone sappiano quale direzione prendere se non sono il primo a comunicare la rotta da seguire?
Oggigiorno, per combattere uno dei grandi nemici del lavoro (il turnover) occorre prendersi cura delle persone che generano valore nelle nostre imprese. Spesso, questo 'prendersi cura', non si traduce naturalmente nell'aumentare le buste paghe. Ogni lavoratore può avere esigenze differenti, alla base deve esserci ascolto e comunicazione.
Non dimentichiamoci mai che i nostri clienti ci scelgono anche per le persone che abbiamo scelto e che ogni giorno lavorano con noi per il successo aziendale. Prendiamo cura di queste persone. Facciamo Marketing Interno.
Organizziamo un percorso di Comunicazione?