Feedback positivo e negativo:
come fare in azienda?
Fornire feedback ai collaboratori è semplicemente essenziale. È essenziale, chiaramente, per quelle realtà che vogliono ‘viaggiare a certi livelli’. Ricevere un feedback positivo o negativo aiuta le persone a sentirsi valorizzate, avvicina la dirigenza e la popolazione aziendale e incide fortemente sulla qualità del lavoro delle persone.
Feedback: facile da dire, ma non da realizzare.
Quanto sono importanti le aspettative dei lavoratori di un’azienda? Quanto costa utilizzare il linguaggio per incoraggiare le persone che lavorano con noi? Essere attenti alle persone è sempre positivo o può rilevarsi anche “un’arma a doppio taglio”?
Non è assolutamente semplice dare feedback: l’incomprensione può essere sempre dietro l’angolo. Ma quali sono le conseguenze di non curarsi di questo aspetto comunicativo nei luoghi di lavoro?
Senza feedback si rischia di trasformare un errore in routine o di non coltivare la motivazione del lavoratore.
Fornire un feedback costruttivo è un modo per rafforzare il comportamento positivo, motivare le persone e discutere di soluzioni per migliorare.
In questo articolo vedremo quanto sia importante dare feedback positivi e negativi all’interno delle realtà aziendali, a quali aspetti positivi può portare e quali possono essere le maggiori difficoltà.
Quali sono le basi di un feedback costruttivo?
- Fornisce informazioni specifiche
- Si basa su osservazioni e fatti
- Incentrato sulla soluzione
I vantaggi di un feedback costruttivo includono:
Oltre le motivazioni puramente strategiche nella scelta di fornire feedback ai lavoratori, le persone sono importanti. Valorizzare le persone che scegliamo o che ci vengono fornite è il modo migliore per creare un ambiente di lavoro che stimoli le idee, vissuto con atteggiamento positivo e che veda le persone motivate a raggiungere gli obiettivi aziendali. Un raggiungimento di obiettivi non dettato dall’obbligo, ma da un credo che si forma nella mentalità delle persone, grazie anche a feedback positivi e negativi.
Dare feedback: quali sono gli errori più comuni?
Se il feedback non viene fornito in modo efficace, può scoraggiare e demotivare la persona.
Ecco alcuni errori comuni da evitare:
- Non portare il feedback a un livello personale. L'obiettivo è elevare le prestazioni delle persone.
- Non tralasciare nessuno. È importante fornire un feedback positivo o negativo a tutte le persone e non solo a quelle che hanno più bisogno di migliorare. Gli alti performer hanno comunque bisogno di conoscere come poter fare carriera, quali sono gli obiettivi a breve e a lungo termine e come sta procedendo il loro lavoro.
- Non affrontare ostacoli che possono trasformarsi in problemi. Il problema potrebbe peggiorare e di conseguenza diventare più ostico da gestire in futuro.
- Sottovalutare l'importanza di valorizzare le persone. A volte, manager, dirigenti o titolari possono dimenticare di fornire un feedback positivo o non danno la giusta importanza. Dimenticando che ciò rafforza il comportamento positivo.
Le 3 basi per fornire un feedback positivo
Credibilità, Cordialità e Attenzione.
Quanto è difficile trovare una persona che mescoli queste tre abilità? Allo stesso tempo, quanto è importante costruire e coltivare una comunicazione così?
- Credibilità: essere credibili significa essere competenti, trasparenti e coerenti. Questa qualità si manifesta quotidianamente relazionandosi con le persone di maggiore esperienza e con quelle arrivate da poco, conoscendo le persone con le quali lavoriamo e mescolando conoscenze e competenze.
- Cordialità: un linguaggio alla base di relazioni di qualità. Comunicare con educazione, rispetto e premura sia un feedback positivo che negativo può portare solo a benefici nella relazione.
- Attenzione: significa saper osservare le reazioni, gli stati d'animo e gli atteggiamenti delle persone ai nostri feedback. Essere analisti del comportamento altrui per misurare le nostre relazioni.
Come dare feedback? I 5 punti da non dimenticare
- Obiettivi prestabiliti: è importante stabilire obiettivi e misurazioni con la persona prima di una revisione. Mappare la sua situazione specifica sarà utile per concentrare il feedback sulle aree che desiderano sviluppare.
- Riunioni: meno improvvisazioni possibili! Pianificare una riunione condividendo i temi.
- Linguaggio: dire "Possiamo avere un aggiornamento alle 15:00 di domani per discutere dei tuoi progressi?" piuttosto che "Vieni nel mio ufficio domani alle 15:00 così possiamo rivedere la tua performance" oppure: "Saresti disposto a discutere di quello che è successo a X?" Possiamo farlo ora o dopo la riunione del team, se è meglio per te". È la stessa cosa? Tutti aspetti racchiusi nella competenza comunicativa.
- Faccia a faccia in privato: mettere in imbarazzo e umiliare le persone rimproverandole davanti ad altri colleghi, a cosa serve? Qual è lo scopo? Preferire il colloquio faccia a faccia ad una mail, un messaggio ed interfacciarsi con la persona in privato.
Feedback: qual è il ruolo della comunicazione?
- Essere disponibili: comunichiamo ad una persona che ci teniamo ad averla come persona e come professionista.
- Il modo: qualsiasi cosa può essere detta, purché sia comunicata nel giusto modo.
- Essere diretti: arrivare sempre al punto piuttosto di generalizzare e assicurarsi che la persona abbia compreso il messaggio.
- Essere sinceri: evitare di collegare feedback positivi a feedback negativi per non creare messaggi contrastanti.
- Incoraggiare: performare è sempre più complicato. Vita privata, vita professionale, imprevisti. Un linguaggio d'incoraggiamento non può che migliorare le prestazioni delle persone.
- Essere riconoscenti: fornire feedback positivi motivando il perché li si sta dando. Un ringraziamento significa valorizzare la persona e farle intendere che la strada è quella giusta.
Feedback negativo: il “tutto bello” non basta
Il feedback negativo è molto importante. La differenza la fa il modo in cui li utilizziamo in funzione sempre agli obiettivi aziendali. Il modo con cui comunichiamo ha delle conseguenze e influenza vari aspetti dal comportamento, lo stato d'animo, fino alle credenze delle persone.
In qualsiasi caso è importante cercare soluzioni insieme, mettersi dal punto di vista della persona e condividere insieme il punto di vista dell'impresa.
La fisiologia feedback positivo e negativo:
Indica cosa tratterai brevemente prima di una riunione.
Osserva le reazioni al linguaggio adottato.
Crea un'interazione, non costruire una comunicazione unidirezionale.
Discuti le soluzioni e stabilisci gli obiettivi.
Riassumi i punti chiave e gli obiettivi.
Evidenzia la fiducia nelle persone per avere successo.
Le persone sono importanti, valorizziamole!
Le imprese sono fatte di persone. Le persone sono l'ingrediente essenziale per il successo o l'insuccesso di qualsiasi realtà.
Valorizzarle con feedback positivi e negativi significa elevare all'ennesima potenza le possibilità che ogni impresa ha dentro di sé.
Il public speaking come strumento per migliorare le capacità comunicative:
ll Public Speaking come arte di comunicare con consapevolezza e strategia è uno strumento su cui lavorare per mappare il nostro stile comunicativo e quello degli altri.
Scegliere di comunicare con consapevolezza è una scelta etica e qualitativa importante per il benessere delle organizzazioni.
Vuoi elevare le tue capacità comunicative?
I feedback non saranno più un ostacolo.